Balaclava: cos’è e perché è di tendenza

balaclava

Forse hai saputo che quest’anno è di tendenza, ma ancora non hai capito che cosa sia: stiamo parlando del balaclava, il cappello che va di moda negli ultimi anni.

Balaclava è un termine che all’orecchio di noi italiani suona in modo originale e un po’ esotico, ma che indica niente più che il classico passamontagna, quel copricapo morbidissimo, realizzato in lana o altro materiale, che lascia solo gli occhi e che veniva tradizionalmente utilizzato in alta montagna. La prima comparsa sulle passerelle di moda l’ha fatta nel 2018, con Dior, Calvin Klein e Gucci, e pian piano, forse anche grazie alla pandemia e alle mascherine, è entrato di diritto nelle collezioni della maggior parte degli stilisti, anche di quelli più commerciali.

Come può questo cappello essere diventato trendy? Lo raccontiamo in questo articolo!

La moda del passamontagna

Il passamontagna, noto anche con il termine balaclava, decisamente più trendy, è diventato un must have del 2022. Semplice o decorato, realizzato con diversi tessuti e in tantissimi colori, è passato dall’essere un semplice accessorio per sportivi e da indossare in alta montagna, ad accessorio alla moda, immancabile nel guardaroba di chi desidera essere sempre al passo con i tempi.

Il termine balaclava deriva dal nome dell’omonima battaglia, avvenuta nel 1854, nel corso della quale copricapi molto simili agli odierni passamontagna venivano indossati dai soldati, in particolare da quelli inglesi, per proteggersi dal freddo pungente.

La caratteristica distintiva di questo copricapo è quella di avvolgere completamente il volto e il collo, lasciando scoperti solo gli occhi; alcuni modelli di tendenza lasciano scoperto tutta la faccia oppure occhi e bocca. Insomma, le varianti sono davvero tante e tanti stilisti hanno giocato con questo copricapo per darne una versione originale e unica che porti il loro marchio creativo.

Tra i balaclava più di tendenza troviamo quello di But Not, che sicuramente avrai visto già qualche volta.

Balaclava: come mai è diventato di moda?

Pur essendo comparso sulle passarelle già nel 2018, solo quest’anno è riuscito a raggiungere la vetta del successo. Il motivo è semplice: la moda, oltre a proporre nuove tendenze, sfrutta anche quanto accade nel mondo e riesce a cogliere i cambiamenti e la realtà del momento. E la presenza delle mascherine in questi ultimi due anni ha aperto la strada all’utilizzo di questo copricapo che copre anche la bocca.

Lo fa però in un modo fashion: a volte in modo originale e sofistico, a volte con un piglio più casual e deciso. In base al proprio stile, si può quindi ricreare il giusto outfit.

Come abbinare il balaclava

Sdoganato anche per il look da città, il balaclava non può mancare nel tuo guardaroba. Come abbinarlo nel modo giusto?

Dato che è un capo originale, si può andare sul contrasto di colori, e anche di tessuti, con piumini o giacche trapuntate. Se ti piace l’abbinamento tono su tono, invece, puoi scegliere una sciarpa dello stesso colore.

Con il cappotto, più elegante, puoi invece scegliere il coordinato; soprattutto con colori neutri come il beige chiaro o il cammello, un balaclava della stessa tinta creerà l’effetto quasi di un capo unico.

Per le giornate meno fredde, infine, via libera a balaclava in cotone oppure lavorati all’uncinetto, super colorati, da abbinare a spolverini e giacche corte.

Leave a comment