Estate in città: come vestirsi per non patire troppo il caldo senza rinunciare allo stile

outfit estivo

Durante le ultime settimane prima delle vacanze, se si è prenotato un viaggio in una capitale europea, tra le – sempre più numerose – persone che non faranno ferie estive ai primi caldi serpeggia puntuale un domanda: come vestirsi d’estate in città per non soffrire eccessivamente afa e temperature elevate, certamente, ma anche per non rinunciare completamente allo stile. Ecco qualche consiglio utile e qualche look a cui ispirarsi.

Dai tessuti ai colori: come costruire un look perfetto per l’estate in città

I tessuti sono i migliori alleati per costruire look estivi comodi anche in città e per occasioni e posti in cui un vestiario troppo casual è sconsigliabile. Lino, cotone e garza in particolare aiutano a restare freschi anche se costretti a indossare pantaloni lunghi e camicie, al lavoro per esempio. Più in generale sono da preferire le fibre naturali che assicurano una maggiore traspirazione e, cioè, che il sudore non rimanga troppo a contatto con la pelle. Per ragioni simili un altro consiglio è di scegliere linee morbide e forme poco strutturate per i propri look estivi cittadini ed evitare, invece, tagli slim e capi attillati che possono far aumentare la sensazione di caldo e sudore. Dei pantaloni di cotone chino sono più indicati, insomma, rispetto a dei jeans slim fit per affrontare la calura di una mattinata in giro in città per delle commissioni. Se le circostanze richiedono di indossare una giacca, allo stesso modo, meglio sceglierne una dal taglio morbido e poco strutturata per non patire troppo il caldo. La palette perfetta per l’estate in città è fatta di colori chiari e neutri come il bianco, il beige, il cuoio, il verde, l’azzurro carta da zucchero, il rosa pastello. I trend più modaioli prescrivono anche all’uomo colori vitaminici e fluo per la bella stagione: in città, però, meglio riservarli alle occasioni prettamente di svago come una mattinata al parco.

Outfit per l’estate in città: qualche idea a cui ispirarsi

Partendo dal basso, e un perfetto outfit metropolitano per l’estate non può non tenere conto di ciò che si ha ai piedi, un’idea potrebbe essere indossare dei sandali di cuoio neri intrecciati: sono un passe-par-tout per tutta la giornata e per la maggior parte di occasioni e tra i modelli più di tendenza al momento tra i sandali uomo.

L’abbinamento perfetto è con un pantalone sartoriale che scende morbido sulla gamba, non fascia e non fa sudare per questo più del necessario. Chi non ha paura di osare e non è vincolato da dress code più formali potrebbe optare per una versione corta al ginocchio: più elegante del classico bermuda è una soluzione “anti-afa” perfetta per sentirsi un po’ in vacanza anche rimanendo in città.

Camicia di lino o t-shirt di cotone bianca completano un look da uomo per un’estate in città che è allo stesso tempo classico e contemporaneo.

Agli accessori il compito di dare un tocco di personalità in più: immancabili in questa stagione sono gli occhiali da sole; nelle ore più calde e per difendersi dal sole cocente si può scegliere di indossare un cappello, che sia il classico cappello da baseball o un più alla moda cappello bucket; una pochette o una piccola borsa da uomo è essenziale infine per portare con sé tutto quello di cui si può avere bisogno durante la giornata, protezione solare e spray all’acqua termale inclusi.

Leave a comment