Logo Off White: il significato

Logo Off White

Off White è uno dei brand che negli ultimi anni si è affermato maggiormente all’interno della moda streetwear, ormai diffusissima tra i millenials e non solo.

Forse non tutti sanno che il marchio è fatto da giovani per i giovani: infatti il suo fondatore Virgil Abloh è nato nel 1980, e dopo aver lavorato per Louis Vuitton ha creato il suo brand nel 2013.

Nel tempo Off White è cresciuto esponenzialmente e vanta collaborazioni con grandi case di moda, ma non ha mai perso di vista la sua essenza, votata alla creazione di capi comodi ma trendy, rigorosamente prodotti in Italia, che sono in grado di generare appeal sia su chi ama lo stile urban, sia su chi apprezza una moda più sartoriale.

Il logo Off White e il suo significato

Off White si è subito distinto anche grazie al logo, caratterizzato da quattro fecce che puntano in direzioni differenti su uno sfondo nero: la grafica, che sembra rimandare direttamente alla segnaletica, e quindi rifarsi appunto alla cultura di strada, trae in realtà origine dal sistema di progettazione di un aeroporto di Glasgow, risalente al 1964.

Parte del sistema era un simbolo molto somigliante alla Croce di Sant’Andrea, con frecce che puntavano sia all’interno che verso l’esterno.

Nello stesso aeroporto fu poi sviluppato un sistema di verniciatura che contrassegnava i veicoli con strisce gialle: Abloh prese in prestito per la creazione del logo Off White entrami i simboli, traslando le strisce in bianco e nero.

Abloh ha una formazione da ingegnere civile e un master in architettura, quindi è altamente probabile che conoscesse questo progetto, ma ha innanzitutto scelto questi segni per la loro semplicità e potenza grafica: il rimando alla segnaletica stradale e pedonale dà l’impressione alla vista di un marchio molto grande ed è facilmente memorizzabile.

Un caso più unico che raro quello del logo Off White, che ha scelto un simbolo privo di copyright in contrapposizione ai marchi di molte altre maison, che hanno sempre puntato sulla creazione di loghi altamente distintivi.

Tutte le variazioni del simbolo Off White

Dopo aver scoperto l’origine del logo Off White e il suo significato, bisogna precisare che non su tutti i suoi capi è riportato il logo iconico.

Alla freccia a quattro punte (a volte accompagnata da una linea orizzontale e a volte no), si alternano simboli abbastanza conosciuti come le linee diagonali bianche e nere, che creano quadrati o rettangoli: anche in questo caso richiamano i segnali stradali presenti sull’asfalto e quindi rimangono fedeli al concetto di strada.

C’è poi il nome del marchio, scritto in un fondo molto semplice, e ovviamente si mantiene sui soliti colori bianco e nero.

Nel 2019, viste alcune battaglie legali in seguito a società che rivendicavano la paternità del simbolo, è stato poi introdotto il logo di una silhouette con due mani sul viso, sempre in bianco e nero.

Tuttavia Off White non ha rinunciato alle frecce direzionali, ormai universalmente associate a questo marchio.

LEGGI ANCHE  La storia di Supreme: da brand di nicchia al successo

Leave a comment