Passamontagna: una nuova tendenza?

passamontagna

Sulle passerelle di moda è stato notato un accessorio inaspettato per affrontare il prossimo inverno in città. Si tratta del passamontagna, una nuova tendenza che ha suscitato un grande interesse, almeno dopo lo stupore iniziale.

Non si conoscono bene le motivazioni che hanno portato diversi stilisti a puntare su questo complemento. Probabilmente l’inspirazione parte proprio dalla pandemia che ha costretto all’indosso delle mascherine.

I passamontagna sono una nuova tendenza

Il passamontagna è un particolare tipo di copricapo molto diffuso soprattutto fra gli alpinisti per contrastare il freddo, in quanto avvolge interamente la testa fino al collo e presenta solo un’apertura per il viso. Questo accessorio, che copre anche la bocca, viene molto utilizzato anche dalle forze dell’ordine e dai militari per celare l’identità.

In realtà si tratta di un complemento che vanta una lunga storia, oltre che strettamente legato alla Guerra di Crimea, iniziata nel 1853 e durata 3 anni. Soldati e ufficiali indossavano questi cappelli in maglia realizzati artigianalmente dalle donne londinesi per affrontare la battaglia senza rischiare l’iportermia. Oggi, invece, il passamontagna sembra essere la nuova moda, così come confermato dalle ultime sfilate.

Le versioni del nuovo passamontagna

Sportivi, eleganti e sfiziosi sono soltanto alcune delle caratteristiche che si notano guardando i nuovi passamontagna firmati dalle più celebri case di moda. Quando scendono le temperature e comincia a nevicare, freddo e gelo non saranno più un problema. Indossando questi accessori cool, perfetti da sfoggiare in tante situazioni, non si passa di certo inosservati.

Oltre a quelli tradizionali realizzati in lana e cashmere, non mancano versioni di passamontagna interamente all’uncinetto, super colorate e originali. Chiamato anche balaclava, per via della guerra fredda di Crimea, questo accessorio diventa indispensabile per aggiungere un tocco provocatorio a qualsiasi tipo di outfit. Sulle passerelle è stato infatti interpretato in vari modi e ognuno potrà trovare il modello più in linea con il proprio stile.

La forma è sempre quella tradizionale. Il copricapo lascia scoperto solo il viso, per lasciare spazio all’immaginazione. A volte, quindi, si rivelano perfetti per sostituire il dolcevita o evitare di indossare la sciarpa.

Via libera alla moda

Coloro che amano osare potranno puntare sui passamontagna luccicanti e da sera. L’accessorio sembra avere anche un certo fascino e diversamente da quello che si potrebbe pensare è stato anche proposto in una chiave fortemente femminile.

Non è questa la prima volta sulle passerelle si notano i passamontagna, ma in questo caso è diventato l’accessorio must have, protagonista dell’inverno. Si tratta infatti di un complemento cult, già scelto da tante celebrità internazionali, che in alcuni casi può essere anche personalizzato aggiungendo dettagli e applicazioni.

Le versioni più romantiche, invece, hanno l’aspetto di cuffiette in maglia, con applicazioni e ricami. Per questo si adatto ad un look più giovanile e sbarazzino.

Leave a comment