Come riconoscere le Air Jordan false

Come riconoscere le Air Jordan false

Le Air Jordan ormai le conosciamo tutti: sono scarpe molto note e conosciute in tutto il mondo, nate dalla collaborazione tra il grande Michael Jordan e la Nike.

Per questo motivo si tratta di scarpe non esattamente economiche e che sono spesso e volentieri oggetto di contraffazione. È importante dunque, sapere come riconoscere quelle originali e quelle false, per evitare di incorrere in truffe.

Capita spesso infatti, di trovare le Air Jordan su siti a prezzi stracciati rispetto a quello di mercato: se succede ciò, c’è sicuramente qualcosa che non va. Lo scopo di questo articolo è proprio quello di aiutare le persone ad evitare le truffe, fornendo tutte le informazioni necessarie per riuscire a riconoscere le Air Jordan false.

Come riconoscere le Air Jordan false

La fabbricazione delle Air Jordan

Sicuramente, uno dei primi aspetti fondamentali per distinguere una scarpa falsa da una originale è quello relativo alla fabbricazione. In questo caso, il consiglio è quello di andare a visitare il sito ufficiale per vedere tutto quello che è disponibile sul mercato.

Iniziate dai colori: qui troverete quelli autentici, con ovviamente anche quelli appartenenti a un’edizione speciale. Se su un altro sito trovate le Air Jordan di un colore non presente sul sito ufficiale, allora si tratta di un prodotto falso.

Molto importante è anche il controllo del punto intersuola: quest’ultimo è situato lateralmente nella parte anteriore della scarpa. Generalmente è realizzato diversamente dal resto e presenta dunque tessuto e colore differente rispetto alla scarpa. Nelle Air Jordan originali, questo buco si trova davanti all’ultimo buco dei lacci, mentre in quelle contraffatte non è così.

Ovviamente, una delle cose più importanti è rappresentata dalla tomaia: la struttura generale della scarpa infatti, ci dice molto su di essa. Tuttavia, non è semplice riuscire a distinguere l’originale dal contraffatto tramite questo aspetto, se non con due foto da confrontare. Ovviamente, è bene assicurarsi che la scarpa sia realizzata con materiali di alta qualità: in questo caso si tratta di un prodotto autentico, mentre in caso contrario di un falso.

A differenza della struttura, quello della pelle è uno degli aspetti più semplici da vedere: in particolar modo quello dello swoosh che nelle originali è solitamente piatto e non lucido, mentre nelle scarpe contraffatte presenta caratteristiche opposte.

Fate infine attenzione all’altezza, così come alle cuciture: nel primo caso confrontate il modello che volete acquistare con uno preso dal sito ufficiale. Solitamente infatti, le Air Jordan false sono più alte di quelle autentiche, per questo motivo è bene optare per quelle più basse. Per quanto riguardo le cuciture invece, la scarpa autentica le presenta di alta qualità e in modo uniforme su tutta la struttura.

Presta attenzione alla pratica di vendita

Per quanto possa sembrare banale e scontato, è fondamentale fare attenzione al prezzo: se ti imbatti in un paio di Air Jordan vendute a meno di 100 euro, allora si tratta sicuramente di una truffa e di un prodotto contraffatto.

In alcuni casi, affianco al nome, si può trovare la dicitura custom o variant: anche in questo caso devi evitare l’acquisto, perché ciò vuol dire che le scarpe in questione non sono state prodotte dalla Nike.

Occhio al numero identificativo

Ogni scarpa ha al suo interno un’etichetta dove presenta il proprio numero identificativo: puoi controllare quest’ultimo attraverso il sito ufficiale.

Prima di acquistare puoi chiedere informazioni al rivenditore e accertarti che quest’ultimo coincida con quello originale. In caso contrario, si tratta di un falso. Se le hai già acquistate, fai il confronto una volta ricevute le scarpe.

LEGGI ANCHE  Jordan: quanti modelli esistono?

Leave a comment