Come vestirsi streetwear

vestirsi streetwear

Lo stile streetwear deve seguire delle precise regole, da rispettare assolutamente per creare un look impeccabile e che risponde perfettamente alle ultime tendenze. Non si tratta solo di abbinare bene i colori.

Alcune volte è necessario osare e sperimentare nuovi accostamenti. Ecco come le donne e gli uomini possono vestirsi streetwear senza commettere errori.

Come vestirsi streetwear

La prima cosa che bisogna sapere è che la moda streetwear punta soprattutto alla massima comodità. Via libera, quindi, a tutti quei capi oversize che non segnano la figura, ma scendono morbidi e offrono massima libertà di movimento. Jeans, giubbotti, felpe e maglie larghe diventano protagonisti dello stile streetwear, così come suggerito dalle passerelle e dalle celebrità.

Mixa gli stili

Altro punto determinante è saper mischiare gli stili, ovvero cercare di abbinare abiti e accessori anche contrastanti fra loro per un effetto finale esclusivo e fuori dagli schemi. L’ideale è abbattere le barriere convenzionali per esprimere al meglio la propria personalità. A questo proposito andranno bene gli abiti sportwear accostati a complementi casual chic, come ad esempio indossare le sneakers con i completi di alta moda. Non bisogna avere paura di sbagliare. Sarà invece determinante studiare ogni giorno nuove combinazioni insolite e speciali.

Scegli i colori giusti

Molto importante è anche la scelta dei colori, che non dovrà essere lasciata al caso ma comporta un attento studio. Sono sicuramente da preferire le tinte eccentriche e vivaci, oltre a quelle fluo. Rosso, arancione, giallo e fuxia sono le nuance più gettonate. Vanno bene anche le colorazioni neutre, ma senza esagerare. Nero e bianco, ad esempio, possono aiutare a creare look sofisticati, ma la finalità da non trascurare è sempre quella di apparire estrosi e alternativi.

Gioca con le fantasie

Chi non sa come vestirsi streetwear dovrà imparare anche a giocare con le fantasie. In questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si può iniziare con i motivi floreali, per poi passare a quelle geometriche. I tessuti pied de poule sono perfetti con il denim o le giacche Principe di Galles. I pattern animalier si sposano bene con quelli scozzesi. Del resto la moda streetwear permette anche di sfoggiare la propria indole creativa, per cui si possono provare moltissime soluzioni vincenti e che non passano inosservate.

Quando arriva il momento di vestirsi streetwear non si fa altro che unire l’arte con la moda, quindi alcuni accessori diventano irrinunciabili. Questo è ad esempio il caso del berretto, come quello da baseball provvisto di visiera curva o piatta. In alternativa si può usare l’intramontabile bucket, nella variante basic o più estrosa, ovvero in pelliccia, con tessuti luminosi e inserti in pelle. Anche le calze diventano dettagli da non trascurare, anche perché si possono lasciare completamente a vista indossando pantaloni che lasciano scoperta la caviglia.

Cinturoni dal sapore vintage, orologi vistosi, zaini colorati e altri accessori aiutano a personalizzare il look e a renderlo ancora più particolare. Gli occhiali da sole, con montature colorate e lenti a specchio, sono sempre azzeccati in ogni occasione.

Vestire streetwear è sicuramente molto divertente, oltre che un modo per poter manifestare la propria personalità in un modo assolutamente ricercato. In ogni caso è sempre meglio creare abbinamenti con una certa prudenza, per evitare di scadere nel banale o creare un risultato poco convincente.

Bisogna essere eccentrici ma sempre con la dovuta ponderazione, perché il buon gusto deve rimanere una priorità. Seguendo le regole descritte si può quindi essere davvero chic, evitando errori. Con un po’ di allenamento non sarà affatto complicato creare da zero il proprio urban style.

Leave a comment