Stussy: storia del marchio

Tra i sostenitori dello stile da strada non si può evitare di nominarne uno che di abbigliamento da “strada” ispirato alle realtà dei giovani se ne intende: Stussy.

stussy logo

Si tratta prima di tutto di un marchio che da sempre è rinomato in tutto il mondo sia a livello qualitativo dei suoi prodotti, sia per la sua divulgazione. Chi ha avuto la capacità e la bravura di realizzare un’azienda che funzioni alla perfezione è un eccellente ideatore. Si tratta di un insieme di doti messe in pratica come per esempio l’accortezza, l’esperienza, l’assennatezza e un tipo di veduta a lungo termine.

Coloro che hanno la consapevolezza che questa ditta perdurerà nel tempo, anche inconsapevolmente, risultano essere dei pionieri di un “brand” che sta scrivendo vere e proprie pagine storiche. Un marchio che parla di moda, di stile di vita basato pure su un gusto contemporaneo e atmosfere metropolitane.

Le origini di Stussy

Stussy è una delle prime firme che si sono dedicate allo stile di strada con capi d’abbigliamento estremamente alla moda e comodi come le “felpe”, i “giubbotti, i jeans” e i cappelli.

Da più di una trentina d’anni concretizza una missione a favore della ricercatezza e delle tendenze più modaiole.

Infatti quando si parla di streetwear il riferimento è proprio a questi elementi elencati poc’anzi. Una maniera di vestirsi che riguarda prettamente il mondo giovanile ma che, trasversalmente, coinvolge anche altre tipologie d’età, di pensiero e di modo di concepire gli orientamenti della moda.

I “graffiti” disegnati sui muri cittadini negli anni “’80” e “’90”, ancora oggi illustrati su alcuni muri delle città, simboleggiavano una sommossa dal punto di vista individuale ma anche sociale che dettava tendenze decisamente innovative. Tutto questo si tramuta in uno dei capi d’abbigliamento confortevoli e pratici descritti precedentemente, che hanno la capacità di esprimere quelle peculiarità adatte a una nuova visione delle cose e del mondo e che inizia proprio dal vestiario che si sceglie d’indossare.

Tutto ciò che ci portiamo dietro ha sempre indicato il nostro modo di pensare e la nostra personalità. Certamente la maniera migliore è quella di riconoscersi in un nuovo stile, ovvero lo “streetwear”.

Stussy con la sua linea d’abbigliamento corrisponde alla fusione perfetta di tutto questo.

Shawn Stussy: il padre dello streetwear

shawn stussy

Precedentemente all’ideazione del suo nuovo marchio di vestiario, Shawn Stussy amava realizzare tavole per il surf. Il suo marchio era costituito da una firma sulla “tavola”, un abbozzo quasi indecifrabile che faceva impazzire tutti i suoi estimatori. Fino a quando nel “1982” durante una fiera organizzata per il surf, Shawn prese la decisione di creare delle maglie col proprio “logo”.

In quella circostanza la sua idea non ebbe un riscontro favorevole, in quanto riuscì a vendere soltanto le tavole. Nel momento in cui però iniziò a improntare il suo stile d’abbigliamento sullo streetwear, cominciò a farsi distinguere e a ottenere la fama e la notorietà che tuttora persistono. L’inizio di un’ascesa in grado di portare nel settore della moda uno stile per ragazzi che ha ampiamente influenzato l’ambito modaiolo.

Un modo di vestire diverso dai soliti e che riesce a rendere speciali tutti coloro che amano indossarlo per la storia che c’è dietro ma anche per la loro comodità.

Le caratteristiche della sua innovativa collezione

Tale “brand” piace a tutti pure perché offre un genere di capi che accontentano la clientela che predilige dei modelli fondati sulla sobrietà, ma anche coloro che invece preferiscono indossare dei capi d’abbigliamento molto più eccentrici.

La produzione inerente lo stile “streetwear” si mostra indubbiamente con la sua versatilità e col fatto di essere multiforme che contraddistinguono il brand nel settore della “moda”.

Questa linea è proprio opera di “Shawn Stussy”, ossia colui che ha fondato il marchio mondiale negli anni “’80”. Egli ritiene che l’urban style sia un modo di vivere variegato, basato su usanze culturali differenti tra di loro e su una tipologia d’abbigliamento esclusiva che pone come capo principale la “t-shirt”.

Quindi alla formalità di una “camicia” si antepone la comodità associata a una maglietta realizzata in modo da risultare riservata e “elitaria”.

È importante spiegare che in questo marchio quando si parla di esclusività non è in riferimento a delle edizioni notevolmente contenute.

Al contrario rappresenta la sensazione di poter avere un determinato modello in maniera unica e privilegiata. È una rivalutazione che solo ogni individuo riesce a dare, in modo diverso da persona a persona, a ogni capo.

La collezione Holiday è “poliedrica” proprio come lo streetwear e presenta dei dettagli evidenziati e delle tonalità vistose e appariscenti. Questa linea dà un ampio spazio alle “felpe” sui colori del rosa e dell'”azzurro”, ai capi della collezione con fantasie di tipo floreale o in materiale vellutato e ai “giubbotti” con tonalità forti come ad esempio l'”arancio”.

Stussy offre i propri articoli in due modalità differenti. Quella che ha un particolare rispetto per lo “stile” della strada e pensato con dei capi semplici, moderati e pratici. Poi c’è quella tipologia di vedere le cose in modo irreale, bizzarro come la collezione descritta poco prima.

stussy milano

Stussy si differenzia anche per via della sua concezione stilistica che si adegua a ogni genere d’esigenza personale, in modo tale da soddisfare svariati gusti personali.

I capi di Stussy

Tra i brand a livello mondiale, Stussy è sicuramente tra quelli che son riusciti ad avanzare riscuotendo un enorme successo, delineando e riempiendo pagine a livello storico. Bisogna essere muniti di un grande talento per riuscire a creare un settore della moda così rilevante in un lasso di tempo che include 30 anni.

Lo streetwear rappresentato da Stussy non ha come sua prerogativa un tipo di capi formali e si fonda sia sulla vestibilità di alcuni capi, sia per il suo stile anticonformista. Una classica “felpa” non si presenta ampia ma nemmeno eccessivamente attillata. Quella firmata Stussy, invece, ha una forma piuttosto larga che la rende visibilmente diversa dai modelli tradizionali.

Allo stesso modo i giubbini e le maglie col marchio Stussy si caratterizzano per il modo estremamente accurato di studiare ogni minimo dettaglio inerente le linee e la forma. Tutto ciò per far risaltare il modo di pensare “rivoluzionario” che è situato alla base dello streetwear. Ogni materiale, articolo, colore e fantasia sono pensati minuziosamente, prima di stabilirli e realizzarli.

Questo concetto diventa “pratico” e si concretizza grazie a Stussy che riesce a inserirlo nel suo abbigliamento di tendenza, conservando naturalezza e funzionalità che costituiscono i punti forte della linea Stussy. Probabilmente è proprio questo che lo rende molto speciale e che ha contribuito al suo trionfo nell’ambito della “moda”.

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